Grande successo per le quattro giornate a Roma dedicate all’eco innovazione. Tra i tantissimi ospiti presenti all’evento: Elly Schlein, Sergio Costa, Andrea Moccia di Geopop, Lorenzo Fioramonti
I risultati di visibilità dettagliati ottenuti durante il festival
Si è conclusa la decima edizione di Ecofuturo Festival, il festival gratuito sull’innovazione ecotecnologica, fondato da Jacopo Fo, Michele Dotti e Fabio Roggiolani, e realizzato con il prezioso contributo di Duccio Braccaloni, Elena Pagliai, Mattia Roggiolani, Niccolò Tacconi, Giuliano Gabbani, Paolo Mattesini, Sauro Secci e dei membri del comitato scientifico.
4 giornate di workshop, corsi di formazione e convegni. Oltre 100 relatori e 70 aziende, professionisti e ricercatori, hanno presentato le loro innovazioni al pubblico a Roma presso la Città dell’Altra Economia. Secondo le prime stime, sono state circa 2000 le persone in presenza nelle quattro giornate del festival. I panel sono stati trasmessi online su Facebook con oltre un milione di followers complessivi, Linkedin oltre 150mila e Tik Tok oltre un milione di persone raggiunte.
Il claim di questa decima edizione di Ecofuturo festival è stato “la democrazia energetica è rinnovabile”.
RIGUARDA TUTTI I VIDEO DI ECOFUTURO – link
Temi principali delle quattro giornate di Ecofuturo Festival
Nella prima giornata dedicata alle comunità energetiche è intervenuta Elly Schlein, Segretaria Partito Democratico. “Vanno sbloccate perché sono ancora in attesa dei decreti attuativi. Sono un bel modello di come si può tenere insieme la giustizia sociale e la questione climatica. Riescono a mettere insieme persone, associazioni, comuni, scuole, case popolari, imprese per autoprodurre e condividere energia pulita e rinnovabile”. Afferma ai microfoni di TeleAmbiente, media partner dell’evento.
“Una risposta per il cittadino che rischia la povertà energetica ed una risposta al climate change”. Così le comunità energetiche per Sergio Costa, Vicepresidente della Camera, presente ad Ecofuturo Festival.
Focus della seconda giornata su agroecologia, biometano e transizione energetica. “Quest’anno i nostri workshop si sono incentrati sull’esperienza dei nostri agricoltori nella produzione di biogas e biometano e nella diffusione delle migliori pratiche agroecologiche, raccolte all’interno della piattaforma di Farming for Future. Vogliamo dimostrare come attraverso l’attivazione di azioni concrete possiamo proporre un modello nuovo di agricoltura, centrale nel percorso di transizione ecologica e motore per la decarbonizzazione”. Ha commentato Piero Gattoni, presidente del CIB – Consorzio Italiano Biogas intervenuto nel panel.
Bonus edilizi e cessione del credito i temi trattati nel corso della terza giornata dell’Ecofuturo Festival. Su questi è intervenuto Riccardo Fraccaro, già sottosegretario di Stato. “Questo governo ha decretato purtroppo la fine del superbonus. E la fine del meccanismo della cessione del credito per gli altri bonus edilizi, quelli che già esistevano in precedenza. Senza la cessione del credito, le persone meno abbienti non riusciranno a fare quegli interventi di efficientamento energetico utili non solo economicamente, ma anche nella lotta contro il riscaldamento globale”.
Città più vivibili e sostenibili, dall’iniziativa “Spolveriamoci” alle città a 30 km/h per disinquinarci e salvarci dal traffico. Questi i temi della quarta giornata in cui Fabio Roggiolani, cofondatore Ecofuturo Festival, ha chiesto a Lorenzo Fioramonti, Direttore “Institute for Sustainability” University of Surrey, di diventare presidente onorario del Comitato scientifico di Ecofuturo Festival. Fioramonti è intervenuto nel panel incentrato sui temi della lotta all’inquinamento. “Non abbiamo bisogno solo di auto più efficienti e green, ma di meno auto, ripensando a come ci muoviamo. Tutti siamo d’accordo che andremo verso un futuro in cui le città, se modulate come andrebbe fatto, richiederanno meno mobilità o anche di non avere più auto di proprietà ma auto elettriche, magari condivise”.
Premi e riconoscimenti
Tra gli ospiti il direttore editoriale di Geopop, Andrea Moccia, che ha ricevuto il premio come migliore comunicazione ambientale e scientifica. “Secondo me l’era social della forma, della sola estetica, non funziona più come qualche anno fa. Oggi le persone cominciano ad accorgersi che c’è bisogno di contenuto, di sostanza. C’è bisogno di ciccia per alimentare il pensiero, far girare gli ingranaggi, accrescere il proprio bagaglio di conoscenza. I social possono essere uno strumento molto potente se usato con intelligenza e equilibrio”.
Consegnato un riconoscimento al Fatto Quotidiano per i 10 anni di eco collaborazione con Ecofuturo Festival, con i ringraziamenti di Peter Gomez, direttore de ilfattoquotidiano.it e di Fq Millennium, intervenuto online.
Presentazione del libro “La Terra che salva la Terra” di Fabio Roggiolani e Michele Dotti
“In questo libro tante realtà che raccontano come la Terra possa salvare la Terra. Attraverso la strategia del Farming for Future, orto bioattivo, il biologico, possiamo riportare l’anidride carbonica nel suo”. Afferma Michele Dotti.
“Nell’arco di dieci anni in due aziende italiane, una in Piemonte e una in Puglia, poste sotto analisi insieme a decina di migliaia di ettari già coltivati con la tecnologia senza aratro, si dimostra che ogni ettaro coltivato con la semina su sodo e con la tecnica delle doppie culture, dove possibile, riusciamo a stoccare almeno 500 quintali di carbonio ogni anno per ettaro. Un’agricoltura che finalmente tomba la CO2 e la mantiene al suo interno. Ecco come la lotta per il pianeta in questo modo la possiamo vincere”. Afferma Fabio Roggiolani.
Anche il CIB – Consorzio Italiano Biogas è stato coinvolto nella stesura del libro “La Terra che salva la Terra”, con la prefazione del Nobel Rattan Lal.
Altri appuntamenti di questa decima edizione
Una troupe del programma televisivo di Rai 3 GEO ha fatto una diretta dal festival ed ha ospitato Michele Dotti nei suoi studi a confronto con Sveva Sagramola
Festeggiati i cinque anni de “L’Ecofuturo Magazine” insieme alla redazione, agli autori, ai collaboratori ed ai partner che contribuiscono a realizzarla e diffonderla.
Dal 2020 il festival si è ampliato ulteriormente con l’apertura della fiera virtuale “EXCO Ecofuturo Virtual Fair”, per rendere accessibile le innovazioni di Ecofuturo festival 365 giorni all’anno, da qualsiasi parte del mondo e in modo completamente gratuito grazie alla app EXCO per iOS e Android. Nel corso delle quattro giornate si sono tenute visite e confronti con la direttrice Elena Pagliai.
Dal trekking urbano con l’Associazione TESTEINSU’ alle pratiche dello Shiatsu e delle discipline bionaturali nell’ultima giornata del festival dedicata all’eco salute.
Negli spazi esterni della Città dell’Altra Economia è stato allestito l’ortobioattivo di Andrea Battiata. Per tutta la durata del festival è stato possibile assaggiare caffè bio da tutto il mondo con le capsule naturali “le compostabili” plastic free di Caffè Pascucci, tra gli sponsor dell’evento.